All for Joomla All for Webmasters

Lezioni

Strutturate il percorso migliore per i vostri ragazzi!

Le nostre lezioni

L’Associazione Sportiva Dilettantistica FUN’N’SPORT si pone il cruciale scopo di lavorare presso le scuole, con l’obiettivo di favorire un sano sviluppo fisico e mentale dei ragazzi (per ulteriori informazioni visita la sezione Materiale Interattivo). I corsi che FUN’N’SPORT è in grado di offrire, grazie alle sue specialistiche figure di collaborazione, sono:

  • CORSI DI ATTIVITA’ PSICOMOTORIA
  • ATTIVITA’ PSICOMOTORIA CON L’UTILIZZO DI VIDEORIPRESE
  • ENGLISH AND SPORT: CORSI DI ATTIVITA’ PSICOMOTORIA IN LINGUA INGLESE
  • EMOZIONE E SPORT:ATTIVITA’ PSICOMOTORIA CON RIFLESSIONI SULLE EMOZIONI

I nostri corsi base vengono proposti in un numero totale di 20 lezioni, suddivise in cicli di 10 lezioni. Le lezioni hanno una durata di 45 minuti circa in totale. Ogni lezione inizierà e finirà con una “riunione in cerchio” dove i bimbi avranno l’opportunità di interagire con i pari e con i maestri, oltre a riassumere e “scoprire” che cosa si andrà a fare o cosa si è già fatto.

Nel dettaglio le nostre offerte:

Il Corso Psicomotorio di Base è il centro di tutte le nostre proposte. Questo tipo di corso offre ai bambini un sano momento di divertimento e sforzo fisico, non banale né fine a se stesso. Infatti, grazie alla specializzazione dei collaboratori di Fun’N’Sport, psicologi e laureati in scienze motorie hanno stilato un valido programma di lezioni che sia di aiuto ai bambini nelle tre principali sfere della vita quotidiana e scolastica: l’ambito motorio, quello cognitivo e la sfera relazionale.

Durante i nostri incontri i bambini faranno esperienza di problematiche individuali e di squadra, da superare attraverso l’interazione con i compagni, la collaborazione e la cooperazione. Inoltre il corso punterà al miglioramento della coordinazione motoria e degli schemi motori di base, proponendo sempre nuovi movimenti da riprodurre nel modo corretto, con ostacoli e problemi da superare attraverso, principalmente, lo strumento del gioco. In questo modo, infatti, si andranno a coniugare l’ambito motorio-coordinativo e quello cognitivo-sensoriale, in un contesto di gruppo, ovvero in un ambito di interazione sociale.

Il Corso Psicomotorio con Videoriprese offre diverse possibilità in più. Da una parte alle maestre e al gruppo classe diamo la possibilità di avere riprese video che i nostri collaboratori psicologi potranno analizzare. In questo modo avremo delle restituzioni che saranno di aiuto nel comprendere al meglio le dinamiche relazionali del gruppo, oltre alle qualità e competenze dei singoli alunni.

Dall’altra, Fun’N’Sport sostiene l’importanza e l’efficacia, sia per la crescita personale sia per il continuo perfezionamento delle attività proposte, dell’utilizzo della tecnologia: in particolar modo la ripresa delle attività, con la successiva analisi, è un aiuto determinante per comprendere imprecisioni e potenziali punti di miglioramento nello sviluppo dei singoli bambini.

Infatti, il punto di vista dell’istruttore risulta necessariamente parziale, e solo con una successiva analisi si possono cogliere tutti i dettagli psico-motori dove Fun’N’Sport si propone di intervenire. Questo ha l’obiettivo di proporre Corsi che diano sempre più importanza al perfezionamento di ogni singolo dettaglio.

Fun’N’Sport propone anche il Corso Psicomotorio con l’utilizzo della Lingua Inglese. Imparare l’inglese non è mai stato così divertente: i giochi e i problemi per risolverli verranno affrontati con l’utilizzo della lingua inglese grazie ad uno staff di ragazzi che ha completato parte degli studi universitari direttamente all’estero. Se si sceglie questo pacchetto, i giochi e le attività motorie sono strutturate con obiettivi diversi: l’aspetto ludico e motorio è sempre centrale, ma è l’insegnamento, tramite il divertimento, della lingua Inglese a fare da protagonista.

Il corso Emozione e Sport è la proposta più recente tra quelle offerte da Fun’N’Sport. L’obiettivo del corso è quello di far si che il bambino impari a conoscere, riconoscere e gestire le emozioni, attraverso quello che è il medium cardine della filosofia di Fun’N’Sport, ovvero l’attività ludico-sportiva. Negli ultimi anni, i progetti scolastici riguardo la gestione delle emozioni sono aumentati in modo esponenziale, ma come sempre la proposta di Fun’N’Sport è unica ed innovativa.

Infatti il nostro ormai consolidato team lavorerà sul campo con proposte ludiche ed esercitazioni, mentre la nostra psicologa entrerà in gioco, successivamente, per la discussione: il corso si compone di 5 cicli da 4 lezioni ciascuno, in cui dopo 3 lezioni prettamente “sportive” durante la quarta prenderà luogo una discussione di gruppo sulla gestione delle emozioni, positive e negative, esperite durante la pratica sportiva, ma riconducibili ad ogni momento della vita.

Durante la discussione con la psicologa, si partirà da esempi concreti, le emozioni che sono state provate durante il gioco, per andare ad inquadrarle in un contesto più ampio e globale: le sensazioni provate, il modo di esprimerle, come riconoscerle, come relazionarsi con gli altri, come gestirle.

Nella sezione Contattaci in homepage potrai trovare tutte le info a riguardo

Contattaci per maggiori informazioni sul corso:

ASD FUN’N’SPORT,
VIA RIPAMONTI 208, MILANO (MI)
TEL: +393401218403
SEGRETERIA@FUNANDSPORT.ORG